Contact Us

SUPERAR SUISSE
Zentralstrasse 156
CH-8003 Zürich

Use the form on the right to contact us or send us an email:

Marco Castellini, Co-President, Artistic Director
marco.castellini@superar.eu

Marina Andreatta, Head of Sponsoring
marina.andreatta@superar.eu

           

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Collaboratori

 

COLLABORATORI

 

INSEGNANTI del CORO

PINO RADUAZZO, DIRETTORE del CORO di LUGANO

Nato a Lugano, Pino Raduazzo riceve lezioni di canto e di pianoforte nel suo cantone natale. Dopo gli studi di pianoforte e di canto consegue un diploma di canto, frequenta corsi di perfezionamento per canto e solista e assolve corsi per maestro. Raduazzo si esibisce regolarmente sui migliori palchi europei come corista e solista. Nel 2014 assolve corsi per l’insegnamento musicale. Dal 2015 dirige il coro Superar di Lugano. Contatto: pino.raduazzo@superar.eu

Giorgia.jpg

Giorgia Milanesi, DIRETTRICE del CORO di BASILEA E Rottenschwil

Cantante lirica nei principali teatri e sale da concerto europei, collabora con importanti registi e direttori d'orchestra. Si è diplomata in canto al Conservatorio di Santa Cecilia nella sua città natale, Roma,nel 1997. Si è perfezionata con un insegnante di canto e medico foniatra, con il quale ha potuto approfondire l'impostazione tecnica della voce cantata e le problematiche della vocalità. Ha conseguito nel 2014 un titolo di Master in pedagogia vocale presso la Hochschule für Musik di Basilea con tesi sulla vocalità infantile. Giorgia Milanesi dirige dal 2012 il coro Superar di Rottenschwil e dal 2016 il coro Superar di Basilea. Contatto: giorgia.milanesi@superar.eu

Paolo Vignoli, DIRETTORE del CORO di FEUERTHALEN E Winterthur

Nato a Zurigo. Ha studiato germanistica, letteratura italiana e musicologia. Parallelamente ha studiato canto a Winterthur dove ha frequentato lo studio di Opera. Perfezionamento a Berna e a Londra. Ricca attività artistica come cantante di Liederistica, Opera e Oratorio. Dal 2013 direttore di coro per Superar Suisse.

Contatto: paolo.vignoli@superar.eu


INSEGNANTI dell'ORCHESTRA di LUGANO

CARLO TAFFURI, DIRETTORE Dell'ORCHESTRA

Carlo Taffuri nasce a Tradate (Italia) e consegue il suo diploma musicale con violino al conservatorio di Novara. Frequenta diversi corsi master, tra i quali da Mariana Sirbu, Stefan Gheorghi e Alssandro Moccia. Dal 2000 è membro dell’Associazione European Suzkuki, nel 2003 fonda l’associazione ImaginArte. Nel 2011 Taffuri inizia il suo impegno per El sistema: Oltre alla partecipazione a diversi campi estivi di Sistema Europe, dirige il Pasquinelli Young Orchestra (PYO) della Lombardia ed è coordinatore dei progetti milanesi e lombardi di El sistema. Dal 2015 è a capo, come direttore, dell’orchestra di Superar Suisse a Lugano.
Contatto: carlo.taffuri@superar.eu

DEOLINDA GIOVANETTINA, VIOLINO

Nasce in Ticino. Inizia lo studio del violino a 8 anni a Locarno ed in seguito prosegue la formazione a Lugano. Nella sessione estiva dell’anno 2012 si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Partecipa a diversi stages orchestrali con direttori. Nel 2008 ottiene il primo premio al concorso Svizzero di musica della gioventù. Ha fatto parte di varie formazioni da camera esibendosi in concerti in patria e all’estero. Nel giugno 2014 ha terminato il Master in Music Perfomance presso la Scuola universitaria di Musica di Lugano con il Maestro Klaidi Sahatci ottenendo la menzione “con lode”. Dal 2015 insegnante di violino per Superar Suisse.

LAVINIA QUATRINI, VIOLINO

Inizia lo studio del violino all’età di 10 anni fino al conseguimento del diploma nel 2008. Nel 2013 consegue presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Master of Arts in Music Pedagogy in violino nella classe del M° C. Chiarappa. Master of Arts in Music Performance in viola nella classe del M° D. Rossi, è docente di violino e di viola presso la “FRMS” di Cadenazzo e supplente di violino presso la “SMUS” di Lugano per la sezione di Mendrisio, collabora in qualità di violista presso l’Orchestra del Centro d’Italia di Rieti, la Xilon Orchestra di Roma, l’Orchestra da Camera di Lugano e l’orchestra “Les voix concertantes” di Parigi. Dal 2015 insegnante di violino per Superar Suisse

CARMEN PIRRONE, VIOLA

Carmen Pirrone nasce a Leonforte in Sicilia. Inizia a 4 anni lo studio del violino. Dopo aver frequentato per tre anni il conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania, si trasferisce a Lugano dove consegue nel 2014 il Bachelor of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Approfondisce lo studio della viola frequentando diverse masterclass internazionali. Grazie a questi corsi ha l'occasione di studiare con insegnanti come Silvio Di Rocco, Danilo Rossi, Yuri Bashmet e Bruno Giuranna. Ha all'attivo numerose collaborazioni con diverse orchestre come in Italia e in Svizzera. Master in Pedagogy presso il Conservatorio di Lugano. Dal 2015 insegnante di viola per Superar Suisse.

ULISSE ROCCASALVA, VIOLONCELLO

Nasce a Ginevra. Inizia lo studio del violoncello all'età di 7 anni con Beat Helfenberger alla scuola di musica del conservatorio della Svizzerae italiana. Ottenuta la maturità federale (liceo Lugano 1) si iscrive alla sezione professionale del conservatorio della Svizzera italiana; nel 2012 ottiene il Bachelor of Arts in Music e nel 2014 il Master of Pedagogy sotto la guida del maestro Taisuke Yamashita. Dal 2015 studia nella classe di violoncello di Monika Leskovar.     Dal 2015 insegnante di violoncello per Superar Suisse.

MARCO BRAMBILLA, CONTRABBASSO

Nasce in Italia; contrabbassista, compositore e insegnante. Da anni svolge attività didattica di basso elettrico, contrabbasso, chitarra e musica d’insieme. Come compositore realizza la colonna sonora di „Idro il viaggiatore“, trasmesso su RAI 5, oltre a pubblicità e video promozionali. Con il trio jazz OzRobù pubblica due album il secondo „Gravity Train“ con ospite Javier Girotto per l’etichetta Abeat records. Svolge un’intensa attività live spaziando tra differenti generi musicali, esibendosi in numerosi festival con artisti nazionali e internazionali. Dal 2015 insegnante di contrabbasso per Superar Suisse.

BRENDA BORRADORI, VIOLINO


INSEGNANTI Dell'ORCHESTRA di ZURIGO

Laida Alberdi, Direttrice Dell'Orchestra di Zurigo, VIOLINO

Nata a San Sebastián (Spag). Studio al Conservatorio Superior di Pamplona e di Madrid con Yuri Volguin e Zakhar Born. Diploma di concerto alla Musikhochschule di Zurigo. Numerose Masterklass e numerosi Premi in concorsi per violino. Dal 2013 lavora per l’Orchestra Superar Suisse. Contatto: laida.alberdi@superar.eu

Mihai.jpg

Dan Mihai Ilea, Violino

Nato a Bukarest (Rumänien). Si forma come violinista a Bukarest, Brasov, La Chaux-de-Fonds, Neuchâtel e Lucerna (Solistendiplom). Grandissima esperienza come violinista in orchestre come Sinfonieorchester Basel e la Argovia Philharmonic. Giovanissimo, è stato piùvolte finalista di prestigiosi concorsi internazionali come il Jeunesses musicales de Bukarest. Dal 2014 lavora per Superar Suisse.  

Lina Karam Dor Abadi, Viola

Nata a Tehran (Iran). Ha studiato a Tehran e alla Hochschule der Künste di Zurigo, conseguendo un Master con Nicolas Corti. Successivamente Master di Pedagogia musicale eEducazione Musicale Elementare. Ha suonato in diverse Orchestre giovanili, e collabora con la Camerata St. Gallen e la Aargauer Kammerorchester. Dal 2014 lavora per Superar Suisse.

Wu Di, Viola

Nato in China. Ha studiato al Conservatorio di Sichuan in Cina, al Royal Northern College of Music e alla Guildhall School of Drama&Music di Londra. Viola solista presso la BBC Philharmonic. Wu Di suona regolarmente nella Philharmonia di Zurigo (Teatro d’Opera) e con la Zürcher Kammerorchester (ZKO). Dal 2014 lavora per Superar Suisse.

LARA BARRIGA ARIZNABARETTA, VIOLONCELLO

Nata a Vitoria-Gasteiz in Spagna, inizia la sua formazione musicale all’età di sette anni al conservatorio Jesus Guridi di Vitoria. In seguito studia presso il conservatorio di Rueil Malmaison a Parigi dal prof. Veronique Marin-Queyras. Dopo gli studi del bachelor alla Zürcher Hochschule der Künste, consegue, sempre a Zurigo, il master dal professor Orfeo Mandozzi. Quale musicista d’orchestra Lara Ariznabarreta Barriga suona nell’Orchestra sinfonica svizzera dei giovani, nell’Orchestra della Zürcher Hochschule der Künste, cosi come nell’Orquestra Gulbenkian (Portogallo) e nell’Orchestra Leonore (Toscana). Lavora per Superar Suisse dal 2015.

Vera Pritchina, Violoncello

Nata a Mosca (Russia). Studio presso la scuola musicale Frederic Chopin e presso il Conservatorio Tschajkowskiy di Mosca. Nel 2013 Master alla Hochschule der Künste di Zurigo. Ha suonato in diverse Orchestre giovanili in Spagna e in Germania, e nel 2013 ha vinto il premio della Fondazione Vontobel. Dal 2014 lavora per Superar Suisse. 

MELDA UMUR, CONTRABBASSO

Nasce in Turchia. Consegue un diploma per concerti ed in seguito si laurea con un master of Performance alla Hochschule der Künste di Berna. Si esibisce come solista sia a livello nazionale che internazionale. Quale musicista d’orchestra ha suonato con la Berner Sinfonieorchester, la Sinfonie Orchester Biel, la Huttwiler Kammerorchester, ed altri. Dal 2009 fa parte della 21st Century Symphony Orchestra di Lucerna; dal 2010 è membro sia della Camerata Cantabile Zürich che della Camerata de Lausanne. Lavora per Superar Suisse dal 2015.

_DSC7907.jpg

FRANCISCO OLMEDA, BRASS/TROMBONE

Inizia a suonare il trombone all’età di otto anni. Consegue due bachelor al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid; Alla Zürcher Hochschule der Künste, nella classe di David Bruchez, termina con un master gli studi musicali. Si è esibito con l’Orkester Norden, la Baltic Youth Philharmonic, l’Orquesta Sinfónica de Madrid, l’Orchester Musikkollegium Winterthur e la Philharmonia Zürich. Attualmente è membro del Fünf Brass Quintett, del Zurich 7ensemble, della Theresia Baroque Orchestra (Italia) e del Orchester der Tiroler Festspiele Erl (Austria). Per Superar Suisse lavora dal 2015.

_DSC7927.jpg

DANIEL HERRERO, BRASS/TROMBA

Nasce a Segovia in Spagna, dove inizia la sua educazione musicale all’età di sette anni presso il conservatorio di Segiovia. Il bachelor in pedagogia musicale lo consegue al conservatorio di Madrid. In seguito frequenta il ginnasio musicale dell’università Complutense di Madrid, dove assolve gli studi superiori; alla Zürcher Hochschule der Künste termina con un master gli studi d’orchestra e pedagogia. Come musicista d’orchestra si è esibito con la Jugend Sinfonie Orchester di Madrid, la Holstein Musik Akademie, la Pacific Music Orchestra e la Baltic Young Philarmonie. Dal 2016 lavora per Superar Suisse.

_DSC1149.jpg

ETIENNE DESTRAZ, PERCUSSIONE

ALEJANDRA MARTIN, VIOLA

ANNA TADDEO, VIOLONCELLO


INSEGNANTI dell'ORCHESTRA di BASILEA

_DSC8254 Kopie.jpg

DARIO HERRAIZ-SABATER, DirettORE DELL'Orchestra DI Basilea, VIOLONO

Nasce a Valenzia in Spagna. Studia pedagogia all’Università Complutense di Madrid, storia dell’arte e filosofia all’Univerisità di Valenzia ed in seguito termina, con un master, lo studio di Music Performance alla Hochschule für Musik di Basilea. Attuealmente frequenta un corso master di teoria della musica e interpretazione alla Haute École de Musique di Ginevra. Dal 2004 al 2011 suona, come violinista, per l’Orquesta Marina Alta di Alicante, l’Orquesta Sinfónica di Valenza, l’Orquesta Sinfónica Ciudad de Elche e l’Orquesta Sinfónica de la Región de Murcia. Dal 2015 suona con l’Orchestre Suisse Romande, l’Orchestre de Chambre de la Collegiale de Neuchâtel e con la Cappella Genevensis. Dario Herraiz-Sabater lavora dal 2016 per Superar-Suisse.

_DSC8294.jpg

MATTHIAS KLENOTA, VIOLINO

Nato e cresciuto nella regione del Lago Bodanico, Matthias Klenota studia violino a Lipsia da Susanne Scholz e all’università di Tubinga studia musicologia e storia. Alla Schola Cantorum Basiliensis/Musik-Akademie Basel consegue un bachelor e un master con il violino. Matthias Klenota suona regolarmente con l’Orchestra Holland Baroque, La Cetra, Capriccio, così come musica da camera con il suo ensamble. Negli ultimi anni si occupa anche di teatro musicale e di Neue Musik; e come compositore: ad esempio la composizione del 2015 per l’opera breve „Centauri“ al Festival Zeiträume di Basilea. Lavora per Superar Suisse dal 2016.

_DSC7982.jpg

CARLOS VALLÉS GARCÍA, VIOLINO/VIOLA

Nasce a Alcañiz (Spagna), dove inizia i suoi studi di musica, che prosegue alla scuola superiore catalana di Barcellona da Ashan Pillai e dal Cuarteto Casals. Dal 2009 vive a Basilea, dove termina uno studio con un master in Performance musicale e uno in pedagogia musicale da Silvia Simionescu. Inoltre a frequentato un Graduate Course in musica da camera. Nel corso della sua carriera Carlos Valles Garcia suona per diverse orchestre: tra cui il Gstaad Festival Orchestra, il Kammerorchester di Basilea, l’Argovia Philarmonic, il Capriccio Basel, il Musik Collegium di Basilea, il 21st Century Orchestra e la Basel Sinfonietta. Dal 2015 lavora per Superar Suisse.

_DSC8054.jpg

BEATRIZ BALBOA RUIZ, VIOLONCELLO

Nasce a Granada in Spagna, dove riceve le sue prime lezioni di cello all’età di sei anni. Termina gli studi di musica al Conservatorio Superior de Música a Granada con un bachelor, cosi come gli studi di musicologia all’università di Granada. Arrivata in Svizzera frequenta la Haute École de Musique de Genève conseguendo un master in Music Performance, inoltre termina lo studio di pedagogia musicale alla Hochschule für Musik di Basilea. Come cellista da camera e solista Beatriz ha suonato a diversi festival internazionali, cosi come in diverse orchestre dirette da Daniel Barenboim, Jesús López Cobos o Christoph Coin. Lavora con Superar Suisse dal 2016.

MARIATERESA PAGANO, VIOLINE

MARÍA RAMÍREZ MARÍN, VIOLA


MANAGEMENT

Superar_Portraits-97.jpg

Marco Castellini, CEO
DIRETTORE ARTISTICO

Nato a Zurigo, ha studiato alla"Hochschule für Musik und Theater" della sua città, e alla Musikhochschule di Lucerna. Dal 2003 svolge una intensa attività come direttore di coro, "Kirchenmusiker" e insegnante di musica. È direttore dell'ensemble "Suono Spirito" da lui stesso fondato. Nel 2013 ha concluso un "Executive Master in Arts Administration" presso l'università di Zurigo. Dal 2011 si occupa di Superar Suisse. Contatto: marco.castellini@superar.eu

Superar_Portraits-15.jpg

MARINA ANDREATTA, CEO
DIREZIONE COMMERCIALE

marina.andreatta@superar.eu

Nata a Voralberg (Austria). Studio del flauto dolce presso il Conservatorio Nazionale di Voralberg. Al diploma segue la laurea in Scienze Economiche a Zurigo. Dopo diversi anni di lavoro nel campo finanziario conseguimento dell’Executive Master in Arts Administration presso l’Università di Zurigo. Dal 2009 al 2014 responsabile del marketing e dello sponsoring per l’Opera di Zurigo. Dal 2015 al 2016 direttrice della Camerata Svizzera.

 

DSC_2485_SB.jpg

SANDRO CARLO BAUMANN
FUNDRAISING & ADMINISTRATION

sandro.baumann@superar.eu

Nato e cresciuto nel Grigioni italiano. Studi di storia e letteratura italiana a Basilea e Zurigo. Consegue il Master of Arts in storia all'Università di Zurigo. Da gennaio 2017 lavora per Superar Suisse, in ambito fundraising e comunicazione associazione. 

_DSC7425.jpg

JULIKA WEINECKER, COMUNICAZIONE

julika.weinecker@superar.eu

 

 


CONsiglio direttivo

Superar_Portraits-24.jpg

ANNA-VALENTINA CENARIU
PRESIDENTE, CO-Fondatrice

anna.cenariu@superar.eu

Nata a Monaco di Baviera. Ha studiato Economia Politica. Lavora presso la Banca J. Safra Sarasin come direttrice del reparto "Coporate Sustainability". Dal 2011 è attiva in Superar Suisse. 

DSC_2548_RH.jpg


regula hauser
membro del consiglio direttivo

regula.hauser@superar.eu

Cresciuta a Lugano. Studi di germanistica e storia dell’arte all’Università di Zurigo. Insegna alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona.

COMITATO

Mara Corleoni, Direzione Musikvermittlung Tonhalle-Gesellschaft Zürich
Johannes Fuchs, Direzione YOUNG presso il Lucerne Festival
Hector Herzig, Manager culturale, Imprenditore, Politico, Presidente del jugend+musik
Jean-Pierre Hoby, Direttore del Dipartimento Cultura della città di Zurigo dal 1983 al 2010
Peter Sommerfeld, Professore presso la Hochschule für Soziale Arbeit (FHNW)
Marcella Toenz, Collaboratrice progetto YOUNG presso il Lucerne Festival

PATROCINIO

Ruth Dreifuss, Politica, Consigliere Federale dal 1993 al 2002
Christine Egerszegi, Politica, Presidente del Consiglio degli Stati Cantone d'Argovia
Michael Haefliger, Direttore Lucerne Festival
Giovanna Masoni Brenni, Vicesindaco Città di Lugano (2010-2016), Avvocato
Etienne Reymond, Direttore Lugano Festival
Ilona Schmiel, Direttrice Tonhalle-Gesellschaft Zürich