Contact Us

SUPERAR SUISSE
Zentralstrasse 156
CH-8003 Zürich

Use the form on the right to contact us or send us an email:

Marco Castellini, Co-President, Artistic Director
marco.castellini@superar.eu

Marina Andreatta, Head of Sponsoring
marina.andreatta@superar.eu

           

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

_DSC0027.jpg

Chi siamo

"Superar" (spagnolo) = superare, andare oltre i limiti,  vincere, crescere andando oltre i propri confini.

Superar è un'iniziativa europea, che ha come obiettivo la creazione di strutture per affiancare alla vita quotidiana di bambini e adolescenti, lezioni di musica d’insieme, come canto corale, orchestra e danza. Superar utilizza tutte le possibilità e gli effetti positivi che la promozione musicale e artistica rappresentano, al fine di dare un notevole contributo al cambiamento in senso egualitario della società’. Superar è stata fondata nel 2009 dal Konzerthaus di Vienna, il Vienna Boys Choir e la Caritas dell'Arcidiocesi di Vienna come un progetto musicale dell'Europa centrale ricalcante lo stile del progetto "El Sistema” venezuelano. Nel corso degli anni Superar è cresciuta rapidamente, sia in Austria che in altri paesi. Attualmente e’ attiva in 14 sedi in Austria e in dieci sedi in Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Romania e Bosnia. Superar Suisse è stata fondata nel 2012. Superar Suisse rende reale un’educazione musicale di alta qualità sia nella formazione della voce e del canto, sia nella formazione strumentale orchestrale per tutti i bambini e adolescenti - a prescindere dalla loro origine familiare e situazione economica.

Centrale, nell'approccio pedagogico del progetto musicale Superar Suisse, e’ l’apprendimento creativo di gruppo, dove i bambini che sono ad un livello piu’ avanzato aiutano quelli che si trovano ad un livello inferiore. Il coinvolgimento di artisti professionisti come Tutor, nel progetto Superar Suisse, rappresenta parte integrante dell'approccio di superar Suisse. Regolari concerti , sia in sale prestigiose come pure all’interno delle scuole stesse, il luogo quotidiano dei bambini, rappresentano gli obiettivi motivanti per l’apprendimento di questi bambini, che rappresentano il centro di Superar Suisse. Superar Suisse influenza positivamente le altre attività’ scolastiche e il clima generale all’interno delle scuole in cui esso e’ presente. 

Superar Suisse si ispira “El Sistema” in Venezuela, più famosa iniziativa socio-musicale del mondo, ed è un’organizzazione partner di Superar Vienna. Grazie alla rete internazionale di Superar Suisse, l'associazione è in grado di realizzare progetti internazionali che influiscono in modo significativo sulla formazione culturale dei bambini e dei giovani. Attraverso Superar Suisse, bambini e giovani non imparano solo la musica, ma possono venire a conoscenza di ambienti,società’ e culture diverse. Le esperienze che si trovano a vivere influiscono e determinano così anche le loro percezioni, le loro opinioni, le loro credenze e il loro modo di pensare, non solo musicalmente, ma anche sotto l’aspetto umanitario: vengono trasmessi loro dei valori. Ad un supporto significativo per i bambini e i giovani, che rappresentano la generazione del domani, Superar Suisse fornisce quindi un contributo diretto ed essenziale.

I principi di superar sono:

  • La regolarità e l’assiduità’: almeno due lezioni, ma al meglio tre o quattro alla settimana.
  • Gratuita’: La partecipazione alle lezioni superar sono gratuiti per i bambini e genitori.
  • Pari opportunità: superar si prefigge che tutti i bambini e i giovani possano accedereall'istruzione musicale, che si estende evidentemente in campo artistico e culturale. In tal modo Superar vuole rafforzare la loro partecipazione nella società’  e potenzialmente migliorarne le opportunità’.
  • Preparazione artistica: Superar stabilisce elevati livelli artistici e di insegnamento per la selezione dei suoi Tutor. Regolari aggiornamenti di essi anche contemporaneamente aTutor Superar di altri paesi - che garantiscono l'alta qualità dell'insegnamento.
  • Respiro internazionale: Superar è finora l'unico progetto ispirato al programma El Sistema venezuelano, ad essere attivo in diversi paesi,tenendo concerti congiunti, corsi di formazione e incontri, sia per i tutor che per la direzione superar nonché per i bambini e gli adolescenti che ne fanno parte.
  • Ulteriori sviluppi: superar è concepito come un programma di costruzione e formazione che fornisce moduli avanzati per permettere a tutti anche un futuro percorso artistico.

 

menu-top.jpg